Francesco Castello, designer emergente genovese, ha appena festeggiato dodici anni di attività nel mondo della nautica, specializzandosi nella progettazione di Interior ed Exterior Design di imbarcazioni a motore. La carriera di Francesco Castello nel settore nautico è cominciata dalla collaborazione con un piccolo cantiere navale di imbarcazioni tradizionali liguri. Dopo aver appreso i rudimenti della costruzione navale, segue la strada dell'impiego presso uno studio di design nautico in qualità di yacht designer dove è coinvolto nell'ideazione di nuove imbarcazioni e nello sviluppo di diversi progetti.

In seguito le collaborazioni saranno con prestigiosi studi specializzati in nautica come Garroni Design dove ha lavorato allo sviluppo della gamma Prestige e NC del cantiere francese Jeanneau. Dal 2013 la collaborazione è con lo studio Christian Grande DesignWorks dove si applica principalmente nella progettazione degli arredi di imbarcazioni prodotte sia in serie che in esemplari unici.

Nel 2016 Francesco Castello decide di aprire un proprio studio presentando progetti in campo nautico e nell'arredamento d'interni di abitazioni private.

Tra i lavori svolti è significativa la realizzazione di disegni esecutivi di falegnameria grazie ai quali, in soli otto mesi, vengono arredate due imbarcazioni a motore Sanlorenzo SL86, due barche a vela Ice Yacht 52 ed i primi due esemplari di Cranchi 50fly e 52S.

Altre collaborazioni sono con il cantiere navale Viareggio Superyachts per lo sviluppo del progetto di uno yacht di 64m attualmente in costruzione.

Lo studio si occupa anche della progettazione esecutiva degli arredi di diversi negozi di lusso (Tissot, Longines, Pupa, Sephora, Tom Ford, ecc.).

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Francesco Castello 2018